Un segreto di famiglia
È il lento e quotidiano ripetersi di un gesto, di giorno in giorno, di anno in anno, di padre in figlio, e ancora oltre, finchè diventa più di un’abilità, più di un mestiere, diviene parte del corpo, del braccio che lo compie, dello sguardo che ne controlla l’esattezza, dell’orecchio che ascolta il cadenziato colpo del martello sul metallo arroventanto.
Un gesto che dà forma al manufatto, che forgia la lama, che irrobustisce i manici, che rifinisce ogni dettaglio con la sapienza che deriva da 200 anni di tradizione.
È questo il segreto dei nostri utensili.
In ognuno di essi è racchiusa la memoria di un gesto antico, la storia di una famiglia, che da ancor prima che se ne abbia memoria, produce roncole, scuri, martelli e attrezzi agricoli e per l’edilizia con tecniche artigianali perfezionate nel tempo, fino ad arrivare ad un livello qualitativo senza eguali.
La Famiglia Rinaldi, che affonda le proprie radici nell’alta Val Brembilla ed incarna il vero spirito orobico: una dedizione totale al lavoro e ai propri doveri, unita a una profonda fierezza della propria identità.
Un filo conduttore lega le generazioni, simboleggiato anche da una tradizione secolare: il primogenito maschio porta da sempre il nome di Bernardo, custode di un'eredità di valori e di un legame indissolubile con le proprie origini.
di padre in figlio
La famiglia Rinaldi svolge questo mestiere da che se ne abbia memoria, tramandandolo con passione di padre in figlio.
Le prime tracce documentate della nostra attività risalgono al lontano 1780, con fatture che attestano già allora la produzione di attrezzi agricoli da parte dei nostri antenati.
Un mestiere perfezionato di generazione in generazione, sia nei processi produttivi che nella qualità del prodotto finito.
Questa evoluzione continua ancora oggi.
Nel 2020, Pietro Rinaldi ed il figlio Enrico hanno raccolto il testimone,rilevando l'azienda dai fratelli e danleo nuova linfa.
Hanno saputo unire il rispetto per la tradizione artigianale con l'audacia dell'innovazione, affiancando ai preziosi macchinari storici tecnologie all'avanguardia: dai moderni forni a induzione alle isole robotizzate.
Un ponte tra passato e futuro, per forgiare strumenti che sono leggenda oggi e lo saranno domani.